L’esportazione e la fornitura di cannabis medica in Spagna

Il governo spagnolo ha emanato una sottocommissione per esaminare l’esportazione e la fornitura di cannabis medica. Questo è il primo passo nella liberalizzazione della politica nazionale sulla cannabis medica e potrebbe aprire la strada all’uso della marijuana medica in Spagna in futuro. Attualmente, la Spagna è il più grande paese europeo senza accesso alla marijuana medica. Se le raccomandazioni del sottocomitato verranno adottate, la Spagna potrebbe diventare il primo paese europeo a legalizzare la cannabis medica.

L’AEMPS è l’agenzia statale all’interno del Ministero della Salute spagnolo, che controlla la produzione, la commercializzazione e la distribuzione dei medicinali. L’agenzia sostiene anche la ricerca clinica. Sebbene il governo abbia consentito la coltivazione di cannabis medica, ci sono ancora pochissime aziende in Spagna che producono prodotti su scala commerciale. Alcune di queste aziende sono attori internazionali, tra cui Linneo Health, che ha già esportato i suoi medicinali in Germania. Un’altra azienda, Cafina, è di proprietà del gigante canadese della cannabis Canopy Growth. E Medalchemy, una sussidiaria di EMMAC, è stata acquisita dal colosso statunitense Curaleaf a marzo per 235 milioni di euro.

Sebbene la legalizzazione della marijuana negli Stati Uniti sia tutt’altro che imminente, molti paesi in Europa stanno già esplorando le opzioni per introdurla. Molti di questi paesi, tra cui Portogallo e Spagna, devono ancora attuare programmi completi di cannabis medicinale. Rischiano di rimanere indietro concentrandosi sulla cannabis come materia prima e ignorando così i bisogni dei pazienti domestici. Inoltre, il loro approccio è in gran parte miope e non porterà a una crescita economica ea entrate fiscali sostenute. Lo sviluppo dell’intera catena del valore della cannabis è essenziale per una crescita economica sostenibile e una riforma sociale.

Come parte della sua politica, il governo ha consentito l’esportazione di prodotti a base di cannabis dal Portogallo. Tuttavia, ha limitato l’accesso alla sostanza negando ai pazienti domestici l’accesso alla sostanza. Per questo motivo, l’Osservatorio spagnolo cannabis Italia sulla cannabis medicinale ha chiesto al governo di consentire le esportazioni in Spagna e di consentire ai pazienti locali di acquistare il prodotto. Il suo presidente, Carola Perez, sta esortando il governo spagnolo a consentire la vendita di cannabis medica.

L’esportazione e la fornitura di cannabis medica in Spagna è rimasta controversa. Il governo spagnolo sta promuovendo la produzione di marijuana medica per aumentare l’occupazione. Attualmente ci sono 11 produttori autorizzati e due produttori che operano in Spagna. Le esportazioni commerciali di cannabis medica sono iniziate nel secondo semestre del 2020 e sono state vendute in tre paesi. In breve, la Spagna è una potenza produttiva in Europa e le opportunità sono abbondanti. La crescente domanda del mercato, tuttavia, rappresenta una sfida per l’offerta commerciale di cannabis in Spagna.

L’UE sta valutando una riprogrammazione della cannabis e dei suoi componenti. Mentre l’Unione Europea continua a combattere contro l’industria farmaceutica, non è chiaro se gli Stati Uniti seguiranno l’esempio. Per il momento, l’UE si concentra sul miglioramento dell’accesso ai prodotti medici. Tuttavia, è improbabile che nel prossimo futuro rilevi l’industria farmaceutica statunitense. Quindi la domanda rimane: l’Europa può fare lo stesso?

La strada verso l’approvazione da parte dell’UE dei prodotti a base di cannabis medica è notevolmente più difficile che negli Stati Uniti e in Canada. Gli Stati membri dell’UE richiedono impianti di produzione farmaceutica che soddisfino rigorosi standard di qualità e l’esportazione e la fornitura di cannabis medica in Europa saranno una delle principali siti semi cannabis fonti di nuove entrate. Per un’azienda canadese che intende stabilire la sua base europea a Cantanhede, l’esportazione e la fornitura di fiori dalla Spagna potrebbe cambiare radicalmente le dinamiche del mercato regionale. Inoltre, le nuove autorizzazioni all’importazione tedesche hanno messo in luce problemi con gli standard di qualità dell’UE.

Focus Medical Herbs, un rinomato marchio israeliano di cannabis medica, ha recentemente ricevuto la prima spedizione di cannabis medica da Linneo Health in Spagna. L’accordo di fornitura strategica tra l’azienda e Linneo Health consente all’azienda di esportare prodotti a base di cannabis medica in Europa e Israele. La società prevede di iniziare a vendere 200 kg di prodotti a base di cannabis medica in Israele nel giugno 2020. L’accordo prevede anche lo sviluppo di una rete globale di fornitura di prodotti a base di cannabis medica.

L’Isola di Man e la Spagna sono due dei maggiori esportatori di cannabis in Europa. L’Isola di Man è una dipendenza della Corona Britannica nel mezzo del Mare d’Irlanda. Il governo dell’Isola di Man ha un sistema normativo unico che gli consente di essere indipendente dalla terraferma del Regno Unito. Nonostante il suo rapporto unico con il Regno Unito, è probabile che per qualche tempo debba affrontare problemi iniziali. L’Isola di Man e la Spagna stanno attualmente lavorando alle rispettive legislazioni sulla cannabis.

La Germania ha anche avviato un processo federale di cannabis medica nel 2015, che è stato fortemente influenzato dagli eventi all’estero. La situazione in Israele ha alimentato le cause legali dei pazienti contro gli assicuratori sanitari ed è stato ampiamente ritenuto che la Germania avrebbe seguito l’esempio. Tuttavia, il parlamento tedesco cercava disperatamente di arginare il mercato nero, che è legato alla mafia e agli estremisti religiosi. Di conseguenza, il parlamento ha deciso uno strano compromesso. Il governo coprirà la cannabis nell’assicurazione sanitaria nazionale, purché soddisfi determinati requisiti.